Case prefabbricate in legno, in Germania un modello da seguire

Una casa prefabbricata in Germania per riproporre il legno come materiale edile per eccellenza. E’ Haussicht del designer svizzero Alfredo Häberli.

Capolavoro di Häberli, designer famoso per realizzare con il legno qualsiasi tipo di costruzione, dalle scarpe ai gioielli, la casa prefabbricata Haussicht nasce come esperimento ma con la vocazione di diventare un modello da seguire per riportare il legno suo podio dei materiali da costruzione per versatilità e sostenibilità.

Nata nel 2016 in Germania, in collaborazione con la società Baufritz specializzata nella costruzione in legno, l'edificio si compone di due parti distinte. Da un lato, il corpo principale; dall'altro uno "Stöckli", cioè una piccola e tipica costruzione svizzera. La costruzione, dalla forma simile a quella di un’arca, si adatta perfettamente alle mutevoli esigenze di una famiglia.

Realizzata quasi interamente in quercia, alluminio, pietra e marmo, all'esterno è rivestita in legno grigio con superfici ad angolo circondate da una grande terrazza. Il tetto è di lamiera inclinata.

L'interno ricorda la calda scala cromatica delle case scandinave. Il piano superiore, composto di un’area molto spaziosa priva di pilastri e pareti, permette facilmente l’ingresso della luce naturale grazie alla superficie completamente coperta di finestre. Vi si trova la cucina, la sala da pranzo e un balcone.

Il piano inferiore contiene un arredamento integrato che si estende in tutto l'edificio fornendo molto spazio per conservare ciò che si vuole. Questo mobile funge da divisorio e parete posteriore. Le stanze sono disposte attorno ad esso, per massimizzare le opportunità dello spazio, che diventano nicchie quando si aprono le porte scorrevoli.

Efterlad Din Kommentar

Please enter your comment!
Please enter your name here