I 7 consigli per negoziare il prezzo di una casa

Negoziare il prezzo di una casa è possibile. Basta esporre le giuste motivazioni. La società spagnola “Indivisa Personal Shopper Inmobiliario” illustra in che modo si può avviare una fruttuosa trattativa e ottenere uno sconto rispetto al costo iniziale.

- Non visitare l’immobile più di due volte. Se è vero che è bene conoscere al meglio l’immobile che si intende acquistare, è vero anche che mostrare un eccessivo interesse avvantaggia il venditore.

- Fare un'offerta ragionevole. Per fare un’offerta adeguata è necessario conoscere a fondo il mercato. Prima di presentare la proposta è bene sapere il tipo di “sconto” che si può chiedere in relazione allo specifico immobile.

- Avere sempre un’altra opzione. Bisogna mostrarsi interessati, ma non disperati. E soprattutto, quando si decide di intavolare una trattativa, bisogna sempre avere un piano B.

- Porre un termine per l’accettazione dell’offerta. E’ bene dare un limite di tempo per l’accettazione dell’offerta. Un periodo che può andare dai 3 ai 5 giorni. In genere, le trattative più veloci sono quelle che vanno di più a buon fine.

- Prendere il maggior numero di informazioni possibili sul venditore. Avere il maggior numero di informazioni sul venditore e sul perché ha deciso di mettere l’immobile sul mercato permette di avere più elementi per condurre una trattativa di successo e ottenere uno sconto maggiore.

- Mostrare flessibilità con i termini del contratto. Per molti proprietari raggiungere un accordo sulla consegna dell’immobile o sulla firma del contratto può avere un’importanza maggiore rispetto al chiudere l’operazione a un prezzo leggermente superiore o inferiore. E’ bene, dunque, prestare attenzione alle esigenze del venditore per poter così chiudere un accordo più vantaggioso.

- Spiegare al venditore perché l’opzione presentata è la migliore. Il fattore psicologico gioca un ruolo chiave nella vendita di una casa. Per molti venditori è importante sapere che l’acquirente ha la possibilità di pagare quanto richiesto o che ha un mutuo già apprivato dalla banca. Si tratta di elementi che permettono all’operazione di andare a buon fine.

Efterlad Din Kommentar

Please enter your comment!
Please enter your name here